venerdì 21 gennaio 2011

Pere al cioccolato meringate

Eccoci di nuovo ai dolci. Questo dolce è stato infornato alle 23.00 in un momento di follia credo o di desiderio di zuccheri :).. in ogni caso ho letto una ricetta ma mi sono accorto che non avevo gli stessi ingredienti per cui l'ho modellata su quello che avevo in casa. Sinceramente quando il dolcetto è uscito dal forno ero scettico e sopratutto non avendo delle "cocotte" ma solo dei pirottini in alluminio la presentazione risulta scarna. Con scetticismo prendo una cucchiaiata ma poi sale un profumo incredibile e appena lo assaggio rimango sconvolto.. una cosa favolosa. Vi assicuro che mi ha sconvolto sopratutto la pasta di meringa che risulta essere  buonissima, da riproporre anche in altri dolci. Provatelo perchè è di una semplicità e di una velocità di esecuzione uniche, ma il risultato è assicurato.  Lo consiglio in questo periodo dell'anno, sopratutto se fa freddo dato che questo dolcetto va mangiato quando è ancora caldo.... la cioccolata al suo interno sciolta sulle pere ancora calde mentre un profumo di cocco invade la stanza :)

Ingredienti:
3 pere di media grandezza
100 gr cioccolato fondente
2 albumi
60gr zucchero a velo
60 gr farina di cocco
pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciate le pere, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a dadini.

Preparate ora la meringa al cocco: montate a neve ben ferma 2 albumi con un pizzico di sale e andate ad aggiungervi lo zucchero a velo a pioggia sempre con l'ausilio di un frustino elettrico. Aggiungete ora la farina di cocco e amalgamante con cura.

Se avete delle cocotte è meglio, altrimenti utilizzate dei pirottini di alluminio.  Suddividete quindi le pere tagliate nei 4 pirottini e distribuitevi sopra le gocce di cioccolato e coprite con gli albumi montati utilizzando un cucchiaio.


Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15-20 minuti fino a quando gli albumi non saranno ben dorati (altrimenti si sgonfia). Terminata la cottura spegnete il forno ed apritelo ma lasciando i dolcetti al suo interno per altri 10 minuti. Estraete quindi i pirottini e lasciateli raffreddare per un 15 minuti circa e serviteli ancora caldi.. vi assicuro che il profumo del cocco derivante dalla "meringa" ancora calda e la cioccolata ancora fusa rendono questo dolcetto golosissimo  e piacevolemente odoroso.

14 commenti:

Gianni ha detto...

Perdindirindina!!!! Ma secondo te cosa dirà tua zia quando vedrà questa cosa??? Già ci sono io che la faccio ingrassare ma se adesso ti ci metti pure tu.....che facciamo??? Hai voglia poi fare esercizzi con la wii balance!!!!! Bravissimo Ale....

P.s. ti va un bounty?? provali!!!!

Sante ha detto...

Ha superato a pieno le mie aspettative! Ne ho mangiato uno anche stamattina a colazione, tanto erano buoni! Bravo Ale :)

un papero in cucina ha detto...

@ Zio guarda questa cosa è buonissima :) cmq dai l'unica cosa calorica è la cioccolata :) il resto non è pesantissimo.. poi t senti coccolato mangiandola hahahhahaahahahhahahahahahahahaha :)
Bounty? li hai fatti ?? ora guardo

@ Sante ahahhaah bravo bravo mangia :) e grazie :)

ElisaPavan ha detto...

Pere e cioccolato, cocco, meringa.. tutte cose buonissime! sicuramente da provare! bravo, ti seguo, passa anche tu a trovarmi se ti va :)

Eleonora ha detto...

cocco...mmmmm... adoro!!!
buonissimo questo dolce, Ale!
bravo bravo bravo

e grazie, grazie tantissime di prendere il tempo di leggermi e dei tuopi commenti che sono piacevolmente apprezzati.
bacio e buon week end

Chiara ha detto...

ciao concittadino!Complimenti hai un blog molto carino! Questo dessert me lo segno, adoro le pere insieme al cioccolato...Buon ventoso weekend....

un papero in cucina ha detto...

@ passiflora si quarda inizialmente dovevo fare la base si mele, sopra il cioccolato e la meringa d mandorle.. ma erano e 23 d sera e nn avevo molto d queste cose per cui ho cabmiato... sinceramente non pensavo l'abbinamento venisse bene invece è proprio buono. sopratutto è molto facile da preparare.. l'unica "difficolta'" e quella specie di meringa al cocco.. sperando che non crolli dopola cottura :p ma con la farina d cocco regge :D

@ele e come sempre anche tu vieni a commentare e non sai che piacere sia I tuoi post devo leggerli per forza sai sono troppo belli e non riescno a non farli.. quello sulla cucina del cuore poi mi stava commuovendo hihih.
Buona week end anche a te (io per la mia gioia lo passo a cucinare siiiii)

un bacio

@chiara, ciao cara concittadina è un piacere conoscerti.. e si cacchio quanto vento.. stanotte sbatteva tutto.. odiosa bora
buon fine settimana :D

Anonimo ha detto...

Queste m'ispirano anche se non sono un amante dei dolci xD




Ps: sono Michael ahaha xD

Anna ha detto...

Ciao Alessandro! grazie di essere passato! se non ti dispiace aggiungo il tuo link sul mio blog, così ti tengo d'occhio ;)
mitica Giada!
ciao, Anna

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ciao Ale, sono capitata per caso nel tuo carinissimo blog, sei davvero bravo, condivido il fatto che cucinare per gli altri dà tantissime soddisfazioni, questi dolcini sono sicuramente ghiotti, a presto e buona domenica!

un papero in cucina ha detto...

@michael :) scemo ahhahaha

@anna si si mitica giada :D alle prox ricette allora :D

@maria luisa... sono contento tu sia passata a trovarmi e si in effetti cucinare per gli altri mi piace tantissimo. Assicuro che questi dolcini sono ghiottissimi :) a presto e buona domenica anche a te :D

zucchina ha detto...

ciao Alessandro sono felice di essere approdata nel tuo blog ^___^ e per inaugurare questo evento, ti porto via subito questa ricetta, ho tutto in casa, quindi passo immediatamente all'azione. Carino proprio il tuo blog, meglio che ti tenga d'occhio, non posso rischiare di perdermi qualche aggiornamento ;)
Buona giornata e buon inizio settimana, a presto. Cri.

stefy ha detto...

Piacere di fare la tua conoscenza e complimenti per il blog....ricco di goloserie.....baciuzzi la stefy

un papero in cucina ha detto...

@zuccacapricciosa sei proprio carina grazie :) come è venuto il dolcetto? appena ho un secondo verrò a trovarti e leggermi le tue ricette.. è stato un piacere conoscerti :) un abbraccio

@stefy benvenuta nel mio piccolo e paperoso blog spero t possa piacere :) un bacio