domenica 8 maggio 2011

Festa di compleanno del papero


ECCOCI a fare i conti di una festa di compleanno SPUMEGGIANTE ^_^

Mi sono molto divertito, abbiamo mangiato un sacco (tt home-papero made.. ero sfinito :p), anche bevuto un sacco (amica sommelier che procura i vini hihi) ma sopratutto ho passato una bella serata con le persone a cui voglio bene.. e poi i regaliiiiiii ahahahah alza torte, porta muffin a 3 livelli, librone di cucina, una serie infinita di attrezzi in silicone per cucinare (stampo per cioccolatini, il foglio rosso che vedete è in silicone per cucinare le torte e disegnate ci sono tutte le dimenzioni e forme, dosatore, pennellino, imbuto con dosatore etc ..)... non so nememno dove mettere tutto ^_^ un sogno... a breve sperimenterò TUTTO :)


cmq volevo anche ringraziare tt quelli che mi hanno scritto supportato e commentato il post relativo a quell'idiota di ANONIMO ... sono così contento di sentire tt questo affetto, non me lo aspettavo, nel senso non pensavo di essere meritevole d così tante attenzioni e affetto, quindi GRAZIE

Passiamo a delle cose buone e sopratutto per il blog ^_^
Vi illusto il menù passo per passo

ANTIPASTI:
MELONE E PROSCIUTTO CRUDO:

FOCACCIA:

PRIMO:
LASAGNE CON RAGU' ALLA BOLOGNESE

CRESPELLE CON SPINACI RICOTTA E PROVOLA

CRESPELLE CON FUNGHI, SPECK, MOZZARELLA DI BUFALA


QUICHE CON SPINACI, PROSCIUTTO E LARDO DI COLONNATA senza uova e latte (per allergcici)

e infine ecco la mia fatica,
TORTA PAPERINO



Per il mio compleanno ho deciso di dedicarmi una torta, una torta pensata su di me.. quindi una torta con la forma del mio papero in cucina con i miei gusti preferiti:
  • frolla
  • mousse alle fragole
  • gelee alle fragole
  • mousse bianca le palline di gelato sono 3 mousse
    1. Al cioccolato fondente con zenzero
    2. Al cioccolato al latte con cannella
    3. Al cioccolato bianco con cocco
.. E' stata tragica, una faticaccia.. Ho stampato un immagine grande del mio papero, ricopiata poi su carta forno, steso la frolla e ritagliata con la forma del papero, cotta e poi messa in freezer mezzoretta.. La base è una pasta frolla come quella usata qui
Poi ho fatto una mousse con lo yogurt alle fragole come quella usata qui 
Poi una gelee alle fragole con 300 gr di fragole frullate con 80 gr di zucchero e poi 3 fogli di gelatina. HO lasciato in freezer tutta la notte.
Alla mattina ho fatto una mousse bianca all yogurt come quella alle fragole, solo ho messo 250 gr di yogurt bianco e 200 gr di ganache bianca e ho dimezzato la quantità di panna. Ho rimesso in freezer per 2 ore, poi con un coltello ho definito il papero.
Poi ho temperato il cioccolato (SSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CE L'HO FATTAAAAAAAAAAAAAAA)
e ho disegnato il papero sopra alla torta... tragica perchè non avevo lo stampo e sono andato ad occhio e io NON SO DISEGNARE ^_^

Per il gelato  ho usato 3 basi tonde di frolla e poi ho fatto le mousse in questo modo:

50 gr di panna calda in cui ho sciolto 50 gr di cioccolato (questa preparazione per tt e 3 le mousse), poi ho aggiunto un foglio di gelatina e lasciato raffreddare. Ho montato 150 gr di panna fredda e l'ho divisa per le 3 mousse. Ho lasciato in congelatore fino a mezzora prima di servire e poi lasciato a temperatura ambiente affinchè si ammorbidisca...

e di nuovo grazie a tutti i miei amici che mi hanno fatto festeggiare stupendamente il compleanno, VI VOGLIO BENE ^_^

27 commenti:

patatina ha detto...

sei bravissimo! ancora auguri!

Cranberry ha detto...

uuauauauauauuuauauaaua
a parte il menù.....la torta papero è fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
^_^
bellissima....hhihih sei un paperottolo chef!
Ps: io voglio la foto di tuttoquelloche ti hanno regalato!:D

Cannella ha detto...

Tanti auguri a te....tanti auguri a teeee....tanti auguri Paperino, tanti auguri a te!!!!!
Alla faccia di chi sappiamo!
Anche mio figlio fa gli anni in questi giorni (l'11)

accantoalcamino ha detto...

Ciao Alessandro, sono anch'io di Trieste, anche se vivo a Udine, ho letto i commenti e ti dico che non vale la pena prendersela anche se mi sembra che tu (come pure io) ti stai divertendo.
Sei proprio un bravo ragazzo, avercene di giovani come te, appassionati di cucina, solari, "puliti", ti consiglio la moderazione così "l'esibizionista" a caccia di effimera fama/e" non avrà la soddisfazione di "vedere" i suoi scritti. C'è chi si nutre anche insultando e guardando "l'effetto che fa"..toglili il nutrimento e morirà d'inedia. Buon compleanno splendido giovane chef!!

Zampette in pasta ha detto...

Torta bellissima e senz'altro buonissima!!!
Ancora tantissimi auguri di buon compleanno!!!

Michela ha detto...

Wow O.o bellissimissima!!Complimentoni!!

Se ti va passa a trovarmi!

dorotea ha detto...

bravo bravo bravo la torta è stupenda ,ancora tanti auguri .baci dorris

titty ha detto...

E' bello festeggiare con le persone che ami e che ti piacciono! ti auguro di passare tutti i tuoi compleanni così! tutto buonoooo!

Ale ha detto...

Ciao Alessandro, piacere di conoscerti: sono Alessandra, una vecchietta di Trieste. Volevo dirti che anche mio figlio (21 anni) cucina con passione. Ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno e vado a leggermi il tuo blog. A presto.
Ale

Pepa ha detto...

eres bravo uno que trabaja tantas horas tienes ganas de meterte hacer tantas cosas que bonitas las tartas y cuanto trabajo besos

Federica ha detto...

Tutto il menù è super ma la torta è MAGNIFICAAAAAAAAAAAA ^__^ E' venuta un capolavoro paperotto, ancora più bella di come me l'ero immaginata, sembra vero il paperino col gelato :)) E i tuoi amici sono mitici come te. Questi sì che sono bei ragli di compleanno, devo mandare la mia cavia a ripetizioni da loro!!!!!!!! Forse così comicnerà ad azzeccarci qualcosa! Un baciottone e ancora tanti tanti AUGURIIIIII

jj ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
jj ha detto...

Uauauauauuuuuuuuu!! Paperottolo che meraviglia la tua torta!! E anche il menù, tutti i regali che hai ricevuto!!! Ancora tanti auguri!!!

jj ha detto...

Uauauauauuuuuuuuu!! Paperottolo che meraviglia la tua torta!! E anche il menù, tutti i regali che hai ricevuto!!! Ancora tanti auguri!!!

rosaria orrù ha detto...

auguri e quanti ragali!!!...ti hanno dato lavoro da fare...ahahahaha...ma per te sara' sicuramente un piacere...aspettiamo i risultati...ciaooo

speedy70 ha detto...

Augurissimi caro Ale, e che gustosissimo menù, bravissimo!!!! Posso prenotarmi per la prossima festa di compleanno????

Patrizia ha detto...

Mamma mia Ale, sarai distrutto!!! Distrutto ma orgoglioso di aver creato questo ben di Dio!!! Non mancava proprio nulla a quanto vedo...perfino tre primi, focacce e quiche per non parlare poi della tripla torta paperotto!!! Veramente bellissima e sicuramente buona!!! E i regali...ne vogliamo parlare? Se proprio non hai posto io mi offro per quel portamuffins a tre piani che mi piace proprio!!! Un bacio affettuoso e complimenti per tutto!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ma tutto questo è una meraviglia!!
Bravissimo Paperotto ,la torta è magnifica!!troppo chiccosa ^_^
Auguri di cuore
baci Anna

Luciana ha detto...

Auguriiii...il menu è delizioso!!! tutto, dall'inizio alla fine, che bontà!!! auguroni :)

Alda e Mariella ha detto...

Buon compleanno, Papero!
E' un menù fantastico e abbondante, ma la torta non ha eguali........è semplicemente deliziosa fatta su misura per te:)
Complimenti papero non finisci mai di stupirci!
Un abbraccio dalle tue Alda e Mariella

Dolci a gogo ha detto...

Ma che meraviglia paperotto un menu perfetto ed invitantissimo e i regali wow tutti super per noi food-blogger:D...tesoro nn prendertela per i mess. anonimi sapessi che mi scrivono ...le peggio cose io con molta calma cancello i post e via prima o poi si devono stufare sono solo delle persone penose che si divertono in questo modo sopratutto con i blogger ben voluti come te!!Bacioni Imma

Alda e Mariella ha detto...

Siamo sempre noi papero, avevamo dimenticato di dirti che il nuovo look del tuo blog è stupendoooooooooooooooo!
Baci baci!

Alda e Mariella ha detto...

Scusaci, abbiamo fatto un pò di casini:(

Maria Luisa ♥ ha detto...

Paperooooo, ma sei stato bravissimo, una cena luculliana, la torta poi è super e dici che non sai disegnare? ma mi faccia il piacere!!! E non l'hai mica fatta semplice, sei stato davvero bravissimo e i regali sono bellissimi... anch'io voglio l'alza-torta!!!!
P.s. non devi ringraziare, tutti quelli che hanno risposto l'hanno fatto di cuore, come me...un abbraccio, grande Ale!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Ciao Ale, passo a trovarti tardissimo e mi scuso se non l'ho fatto prima, volevo anche virtualmente abbracciare il mio compagno di squadra...ti faccio i più sinceri auguri, sei un Paperotto speciale e stai dimostrando di avere un carattere fantastico.sono felice di essere in squadra con te! La tua torta e' grandiosa, un lavorone ma grande soddisfazione. Un abbraccio e a presto. Pat

Alessia ha detto...

quanti bei regali e buon compleanno, anche se arrivo tardi..

mamma ha detto...

ciao paperotto mio. Finalmente anche io faticosamente ti posso vedere. Sei bravissimo, anzi stupendo! Sono molto molto orgogliosa di te, ma sono ancora un pò imbranata con il computer per esprimere al meglio le mie sensazioni. Ti voglio un bene immenso. Bacio grande anche da un altro ammiratore: papà.