sabato 30 aprile 2011

agrumi vin bianco e pesciolino in un fresco risottino



Un sabato qualunque di fine aprile in cui, abituati a precedenti fine settimana di sole e di mare, pregustiamo magari un altro assaggio d'estate... mentre in realtà girovagando per Trieste nel cielo c'era sia il sole che nuvole che pioggia.. tempo decisamente assurdo. Quindi abbandonata ogni minima idea di andare al mare organizziamo il fine settimana per CUCINARE ^_^ come prima cosa ho deciso di comperare ciò che mi serve per cucinare al mio compleanno ^_^ ( 3 Maggio) ma sopratutto per la festa che farò nel fine settimana.. ho in mente un dolce particolare e se verrà ve lo mostrerò ahaha altrimenti corro a comperare una vaschetta d gelato :)

Comunque mentre prendevo l'acqua nonostante ci fosse il sole ho deciso il pranzo... mi sono reso conto di quanto gli agrumi diano un tocco fresco e leggero ai risotti.. quindi ho deciso di fare un risotto con un misto di pesce che avevo a casa (orata e seppie alla piastra, salmone ) in più asparagi verdi. Alla fine ho mantecato con una cremina fatta da 50 ml di panna (quella light), mezzo bicchiere di vino bianco, succo e scorza grattuggiata di lime e limone. Direi risotto OTTIMO ^_^

Ingredienti:

  • 80 gr di riso rosso
  • 1 porro
  • 1 filetto orata alla piastra
  • 2 seppie alla piastr
  • 1 filetto di salmone fresco
  • 50 ml di panna
  • 1 limone (succo e scorza grattuggiata)
  • 1 lime (succo e scorza grattuggiata)
  • 1 bicchiere piccolo di vino biano (prosecco nel mio caso)
  • brodo vegetale q.b
  • vino sale e pepe  q.b per la cottura del risotto 
Procedimento:
Tagliate a rondelle il porro e fatene un soffritto. Mettete l'asparago tagliato a rondelle a cucinare. Versate quindi il riso e scottatelo, versate un bicchiere di vino bianco e sfumate. Quindi iniziate a cucinare il riso versando il brodo e mantenete a fiamma bassa, aggiungendo nuovo brodo quando il precedente è assorbito, tenendo mescolato ogni tanto. Dopo 30 minuti circa aggiungete il pesce a pezzettini e continuate a cucinare per 5 minuti mescolando bene. Preparate quindi la salsa sbattendo con una forchetta la panna il succo di agrumi con la scorza grattuggiata e un bel bicchiere di prosecco. Versate sul riso ancora all'onda e cucinare per 2 minuti circa. Quindi servitelo ancora all'onda.

Molto molto buono perchè fresco e leggero ma molto saporito e gustoso per la presenza di 3 tipi diversi di pesce

16 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimo risotto estivo, peccato che piove :(
Bravissimo
Buon 1°Maggio Anna

jj ha detto...

Paperottolino questo risottino è proprio particolare.. mannaggia a me che mangio pochissimo pesce, guarda che cosa mi perdo ahahaha..
Un bacione e buon weekend!

Unknown ha detto...

WOW! Bbbono! Adoro il pesce e adoro gli asparagi...
E sai che non conoscevo l'esistenza del riso rosso fino ad oggi? Che ignoranza.... -.-

Federica ha detto...

Eh ma allora dillo! Non solo tris di pesce (acquolina), non solo agrumi a gogò (bis-acquolina)...pure il riso rosso!!! Mi si allaga il pc :)))!
Un baciotto paperotto tentatore, sei unico e troppo forte ^__^

P.S. Altro che vaschetta di gelato, sono stra sicura che la torta sarà un sucesso ;)

Patrizia ha detto...

Un risottino proprio sfiozioso per aspettare la bella stagione!!! Buonissimo e bellissimo con quel riso rosso che non conoscevo proprio...meno male che ci sei tu a darmi delle dritte!!! Immagino che capolavoro sarà la torta....aspetto curiosa!!! Un bacio e buona domenica!!

Gianni ha detto...

Bellissimo come presentazione e sicuramente buonissimo come sapore! Bravo l'Ale....un abbraccio

Cristina ha detto...

se potessi fare un salto da te... solo per prendere due porzioncine di questo bellissimo risotto per questa sera, apri va che sto davanti all'uscio ;) baci

Alda e Mariella ha detto...

Buonissimo questo risotto, noi adoriamo i piatti di mare...... fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo! Uno di questi giorni ci troverai appostate sotto casa tua all'ora di pranzo:) bravissimo!
Un abbraccio! Ti vogliamo bene! Alda e Mariella

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma bello questo risottino, con questi succhi di agrumi hai dato sicuramente un tocco di freschezza che penso che ben si adatti al pesce..e bravo papero..anche stavolta ci hai stupito....buona serata!

speedy70 ha detto...

E bravo il nostro Ale che ha anche la vena poetica!!!! Strepitoso risottino, bravissimo!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

Wowwwwwwww come mi intriga questo risotto freschissimo e gustoso e adesso nn ci aspetta che vedere cosa hai organizzato per il tuo compleanno!!!bacioni Imma

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bellissimo questo risotto, un piatto profumato e saporito con un equilibrio di sapori eccezionale! Ciao e tanti auguri di buon compleanno per domani

quintopeccatocapitale.it ha detto...

che bel piattino di pesce!!!

dauly ha detto...

papero..un uccellino mi ha...pardon, un pulcino nero mi ha detto che fra poco è il tuo compleanno, allora............
TANTI AUGURI!!!!!!

stefy ha detto...

....ci si tratta proprio bene in casa tua!!!!Ottimo risottino! Un bacino la stefy

titty ha detto...

Giovane e gia così bravo!!!! Auguri per il tuo compleanno! Malù mi consigliato di passare di qui e...aveva raqione!