giovedì 29 settembre 2011

L'eleganza in un muffin


Nel piccolo, nella semplicità, nel bianco candore e nel fiore primaverile... L'eleganza della semplicità.. arte di pochi.. Ormai siamo abituati a vedere eleganza = sinonimo di esagerazione/appariscente.

Credo nelle piccole cose e nell'arte della semplicità: credo che questa sia eleganza. L'eleganza di quel fiore singolo nel vaso appoggiato sopra un lungo tavolo e niente altro.. L'arte di dare quel bacio del buongiorno alla mattina, semplice, unico e pieno di affetto ma che nella sua semplicità ti fa sorridere.. Poco ma bene questa è eleganza.. 

L'eleganza la troviamo anche nella cucina, in quelle cose un po' così un po' tenere e semplici.. e la dolcezza e la tenerezza di un muffin, così piccolo, così bello ma così buono e soddisfacente..

Allora ecco a voi un muffin che apparentemente è semplice, piccino, coccoloso, bianco e con dei fiori unici semplici come quel vaso sul tavolo... ma dentro è ricco, delicato, semplice ma gustoso.. devo essere onesto che personalmente questo muffin fa SCHIFOSAMENTE SCHIFO DA QUANTO E' BUONO, onestamente per gusto personale sono i più buoni che ho fatto (ma per i gusti presenti non per altro) e direi che sono stati anche apprezzati molto dagli altri ^_^ .... vi dico come li ho fatti? diversi dal solito.. poca farina normale e vai di FARINA DI PISTACCHI e FARINA DI RISO... e poi taaantttaaaa  VANIGLIA.. niente burro , un bicchierino di olio e taaaannttto YOGURT ALLA VANIGLIA... e poi una glassa reale alla vaniglia tanto per :).. 


devo ammettere che la farina di riso non l'avevo mai provata e Cranberry e Federica mi hanno regalato questa idea e da una friabilità al muffin che è eccezionale, contrastata dalla morbidezza e dalla leggerezza della yogurt ma con un buon gusto di pistacchio che si incunea tra l'aroma di vaniglia..

... perchè si può trovare L'ELEGANZA ANCHE IN UN MUFFIN


MUFFINS VANIGLIA E PISTACCHI


Ingredienti:
- 100 gr farina di riso
- 80 gr farina di pistacchi
- 90 gr di farina 00
- 2 uova intere
- 200 gr di zucchero
- 300 gr di yogurt alla vaniglia (cremoso non light vi prego, altrimenti non ci saranno grassi nel muffins, e che muffin sarebbe sennò? ^_^)
- 80 ml di olio di semi
- circa 1 bicchiere di latte (andate ad occhio in base a quanto secco è il composto)
- 3/4 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di vaniglia
- pizzico di sale
- 20 pistacchi circa

per la glassa reale:
- albume di 1 uovo
- 200 gr di zucchero a velo vanigliato
- un cucchiaino di vaniglia
- fiori (acquistati e fatti cn le ostie)
- pistacchi

Procedimento:
Due concetti fondamentali per questi muffins e per i muffins in generale:
- separare inizialmente liquidi dai solidi
- mescolare e procedere sempre velocemente

Mescolare le farine  con il lievito e la vaniglia e lasciar riposare.
Intanto montare le uova con lo zucchero, aggiungere yogurt, olio, pizzico di sale e un po' di latte (andate ad occhio mettene circa 1/2 poi il resto lo aggiungete alla fine se necessario).
Unire ora le polveri ai liquidi setacciando.. mescolare il tutto velocemente, unire i pistacchi, controllate che nn sia troppo secco o troppo liquido e mettere nelle formine riempiendole per 3/4 (io ho usato le formine  in alluminio  usa e getta da muffins, tengono la forma meglio di quelle di carta e ci sta più composto eheh). Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti (sempre la prova stecchino). mi raccomando cucinate 2 minuti in meno piuttosto che 2 minuti in più, il muffins dentro non contiene cioccolato mele o burro quindi lo asciugereste troppo. Lasciare freddare i muffins

Ora vai di glassa: sbattere l'albume leggermene per renderlo acquoso e aggiungete lo zucchero a velo e con una frusta mescolate energicamente fino a chè diventa una pasta morbida, stendetela cn un cucchiaio sui muffins e attaccate immediamente fiori e pistacchi . mettere in frigo 1 ora (asciuga la glassa sul muffin)  e poi BUON APPETITO..

Voglio usare questo post per ringraziare:
 la mia amica ANNA (mi ha fornito la farina di pistacchi e richiesto questi muffins)
 CRANBERRY e FEDERICA per i suggerimenti sulla farina di riso
e il PICCOLLOOO LOLLOOO che oggi compie gli anniiii AUGURRIII PICCOOLLOOOOO :)



21 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ma questi muffin sono spettacolari!!!!!!!!!!!dai lancia uno!!!:-)) ciao!

Federica ha detto...

BBBBBOOOOONIIIIIIIIIIIII ^__^
Ora sta a me trovare la farina di pistacchi perchè non avrò pace fino quando non li avrò provati :D! Son contenta che la farina di riso abbia dato ottimi frutti ;) Un baciotto paperotto :-*

Eleonora ha detto...

Paperotto, ma che buoni devono essere!! e grazie, grazie di tutto l'affetto che tu e gli altri amici del cuore dimostrate verso di me e Lolino bello!!!
un bacione

Mari e Fiorella ha detto...

Che belli!!!!!!bisogna farli!!!!!! Buona giornata!!!!!!!

Vanessa ha detto...

Sante parole!!!...sono d'accordissimo con te!!!...deliziosi questi muffins!!!

Voglio anche io la farina di pistacchi!!!! ^_-

Diariodellamiacucina ha detto...

ma che belli questi muffin.. che manine d'oro!!però dire che fanno schifosamente schifo è uno schifo per quelli che non posso assaporare la tua opera d'arte!!hahaha

LaMagicaZucca ha detto...

Complimenti..sono veramente eleganti!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che muffin raffinati , ma bravo!!
baci Anna

Dolci a gogo ha detto...

Che meraviglia tesoro sono cosi delicati, deliziosi e di una schiccheria unica...bellezza e golosità in unico boccone...cosa si può desiderare di piu??Bacioni,imma

Flavia Galasso ha detto...

l'eleganza di un muffin...ma anche la bontà.....no??? Buona giornata, ciao Flavia

Alda e Mariella ha detto...

Azz.....ma sono vestiti a festa, e chissà che buoniiiiii!
Un abbraccio!

Paola ha detto...

mmm.. la variante con la farina di riso non la conoscevo.. prendo spunto!! Dovevano essere molto buoni, di sicuro sono elegantissimi!
ah, a proposito.. BENTORNATO!!!!
Paola

Mamma ha detto...

Piccolo ma che meraviglia!!!! Sono bellissimi e Mmmmmm devono essere super buoni, ingredienti che io amo alla follia. Bravo anzi super bravo. Un bacio grande grande:D Mamma.

Cristina ha detto...

eh no, mo la voglio pure io la farina di pistacchi :((
Via alla ricerca, quella di riso invece...cellllò!!!
Ho sempre pensato che l'eleganza sta nelle piccole cose, "l'altra" la chiamo ostentazione ;)
E bravo Ale, suggerimenti doc e un risultato perfetto...elegante :))
baciotti

Cannella ha detto...

Non ho mai usato la farina di riso, nè quella di pistacchi, ma a giudicare dal risultato.....sono da provare subito! Bravissimo, sei tornato in piena forma!

Giada ha detto...

Ma voi non avete idea di com'erano... Spettacolari! Non potete avere idea...

Unknown ha detto...

se dici che sono "schifosamente buoni"non mi resta che provarli:-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:-) baci

stefy ha detto...

Questi muffin sono veramente chic....e sono certa che sono anche strepitosi!!!!Un bacino la ste

Unknown ha detto...

wow... che belli! complimenti!sai che faccio? inizio subito a seguirti.. e, e tiva, vieni a dare un'occhiata da me :-)!ciao!

Unknown ha detto...

Ciao sono ancora qua:-) mi hai scritto che fai la meringata bravissimo ! Poi fammi sapere come ti viene perché avevo intenzione di farla anche io:-D baci a presto

Maria Luisa ♥ ha detto...

Un muffins elegante e chic....bravo papero, vedo con grande piacere che sei tornato alla grande....CI PIACE!!!!!!