martedì 5 aprile 2011

Il regno delle fragole, la primavera o la crostata?


Lo so, lo so questa foto è sfocatissima ma è stata fatta con il cellulare per mancanza di fotocamere :( ero a cena da amici e nessuno ne aveva uno e io da bravo imbecille ho ben pensato di non portarla.
Comunque questo è in assoluto il mio dolce meglio riuscito o almeno quello che è più piaciuto e ne sono molto soddisfatto dato che la crostata di fragole era il dolce preferito da piccolo e se devo essere onesto la fragole E' il mio frutto preferito.. si lo confesso ora a tutti ^_^ io amo al fragole nn c'è frutto che la superi.. è dolce piccola, fresca ma acidula, dolce, coloratissima, profumata, sa di primavera e di sole, il primo e vero colore accecante che ti fa capire che stai uscendo dall'inverno
Il potere del rosso fuoco contentente una dolcezza e una fragilità unici... ecco lei, la fragole, per me la regina della frutta..

Bene ma siccome io non riesco mai a fare una cosa normale senza metterci una cosa mia ^_^ ho deciso di fare una crostata in questo modo.. Ho deciso che dell fragole non potevano stare su della banale pasticcera eh nooooo è >_<... cosa sta bene con le fragole? cioccolato bianco.. e il cocco?? quindi una pasticcera al cocco ma con la spumosità e dolcezza della ganache bianca.. e poi la frolla non poteva essere una frolla eccessivamente rigida, ma granulosa che si rompe subito con la forchetta e deve avere un po' di cocco ^_^ ecco a voi:
- frolla al cocco
- pasticcera al cocco e ganache al cioccolato bianco
- fragole e gelatina rossa profumata al lime 

Ingredienti:
Pasta frolla

  • 200 gr di farina (povera di glutine)
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di zucchero a vero
  • 30 gr di farina di cocco
  • sale q.b.
Pasticcera al cocco
  • 400 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 30 gr di farina di cocco
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di yogurt al cocco
  • pizzico di sale
Ganache al cioccolato bianco
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca
  • 20 gr di burro
Decorazione:
  • 600 gr di fragole
Gelatina fragole e lime:
  • 200 ml di acqua
  • 5 fragole
  • preparato in bustina (tortagel)
  • lime 
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento:
Mecolare velocemente il burro freddo tagliato a pezzettini con lo zucchero, la farina e la farina di cocco, quando si ottiene un composto friabile si aggiunge l'uovo un pizzico di sale. L'importate è essere veloci in modo che la pasta non si scaldi troppo dato, dato che la lavorate con le mani. La miglior pasta frolla si ottiene con burro freddo e con una rapida lavorazione. Avvolgete quindi con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 1h. Prendete ora la pasta stendetela con il mattarello, mettetela nella tortiera imburrata ed infarinata, bucherellatela con una forchetta e fate la cottura "cieca" ovvero cucinarla senza un ripieno. Prendete quindi della carta da forno e disponetela sopra la frolla e versateci dei legumi secchi. Mettete quindi in forno pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Nei 25 minuti di attesa preparate la ganache bianca. Versate la panna in una casseruolina e accendete il fuoco a fiamma bassa, la panna NON deve mai bollire. Aggiungete il cioccolato a pezzi ed il burro e mescolate bene fino a quando è tutto sciolto. Spegnete quindi la fiamma e mettete in frigorifero affinchè si freddi per bene.
Prepariamo ora la pasticcera al cocco. Sbattete quindi le uova con lo zucchero fino a che il composto non è spumoso, aggiungete quindi ora il sale e la farina, amalgamate bene e versate il tutto in una casseruola che metterete sul fuoco. Versate ora a filo il latte che avrete già scaldato e mescolate continamente (per evitare la formazione dei grumi) tenendo la fiamma bassa. Quando comincia ad addensare e la pasticcera è ormai pronta, versatevi lo yogurt, cucinare ancora per 1 minuto sempre tenendo mescolato e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente .

Prendete ora la ganache bianca dal frigo e montatela leggeremente a mano con un frustino e aggiungetela alla crema pasticcera. Versate il tutto nella frolla e mettete in frigorifero mentre vi apprestate a tagliare le fragole. Mettete quindi le fragole sulla pasticcera.. prima di fare ciò però dovete cospargere la pasticcera di zucchero a velo affinchè assorba i liquidi rilasciati dalle fragole. 
Preparate ora la gelatina frullano le fragole nell'acqua versando quindi il tutto in una casseruolina èassando per il setaccio. Aggiungete zucchero, succo di lime e il preparato tortagel, mescolate portate a bollore per un minuto. Lasciate freddare per circa 2 minuti e versate quindi con un cucchiaio sulle fragole e lasciate in frigorifero almeno un'ora... e buona appetito.
Spero vi piaccia , questo è il mio dolce preferito :D

20 commenti:

Federica ha detto...

Io non so più a che ora passare da te paperotto! La sera me le sogno la notte, la mattina ci penso tutto il giorno...eh come si fa?!?!?! Ora come faccio a restare indifferente a fragole-ciocco-COCCOOOOOOOO?!?!?!
Sarò pure "vecchierella" ma davanti ad un cestino di fragole torno più che bambina. Però non saprei se sono proprio il mio frutto preferito: nel testa a testa con le ciliegie è dura capire chi avrebbe la meglio!
Sto divagando perchè se penso a questa crostata SVENGOOOOOOOO!

Un baciotto, buona giornata :-*

coccofragolecoccofragragolecocco.....

Patrizia ha detto...

Papero è meravigliosaaa!! Mai provata la frolla con il cocco e neanche la crema...devono avere un sapore leggermente esotico e con il cioccolato bianco la torta è un vero spettacolo!!!!!!!!!!Le fragole sai che le adoro anche io a anche a me ricordano l'infanzia...lo sai che da piccola le mangiavo anche con il pane?? Strano eh?? UN bacione e buonissima giornata!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Paperotto , ma tu sei tremendo ^_* posti queste delizie in prima mattina..dai facciamo cambio ti dò un pulcino e tu un bel pezzo di questa goduria!!!
Un bacione Anna

Angela ha detto...

Papero sei geniaaaale !!!!! Grafole ciocco e cocco, quando sono giu di morale sciolgo il cioccolato bianco sulle fragole e le cosaprgo di cocco gratuggiato, potre ora resistere alla tua meraviglia ??? e che fa se la foto è sfocata, io me la magno lo stesso !!!

Cranberry ha detto...

Grandeeeeeeeeeeeee, ecco questa si che mi piace di ricettina!
Vadi di dolcetti e di crostate!
Hai messo poi degliingredienti pazzeschi, stai davvero dieventando un grande chef!:D

Solema ha detto...

La frolla al cocco, mi manca. Davvero un'idea geniale. L'abbinamento fragole, cocco e cioccolato bianco è una cosa strepitosa1!

speedy70 ha detto...

oliz
Quanto è golosa questa crostata, e che splendido abbinamento caro Ale, bravissimo!!!!!!!!!!!!!!

Zampette in pasta ha detto...

Da provare assolutamente perchè tra fragole e cocco, per me, è una bella lotta!!! Bravissimo....
Buona serata

DEGRASSI Antonella ha detto...

ciao sono passata per invitarti a vedere il mio nuovo contest nella casetta di cioccolato
http://antonella-lacasettacioccolato.blogspot.com/
grazie ti aspetto
antonella

Alessia ha detto...

c'è una terza opzione per la tua domanda..ovvero il regno delle fragole potrebbe essere il piatto..
Anche a me piace fare delle variazioni alla frolla, sia al cocco che con le nocciole o la farina di mandorle.
Ne prendo un pezzetto per la pausa pranzo, posso?

ciao e buona giornata

Alessia

Unknown ha detto...

Ciao sono Cris e mi aggrego al tuo blog. Questa frolla al cocco è a dir poco sfiziosa, da provare sicuramente!!!! Se ti va magari vieni a trovarmi...... a presto ciao.

Alda e Mariella ha detto...

Papero, ma è meravigliosa, molto meglio della nostra:D
Non abbiamo mai fatto la frolla con il cocco.....è da svenimentoooo! Sei bravissimo, prima o poi ci appostiamo sotto casa tua per venire ad assaggiare le tue prelibatezze!
Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella

Eleonora ha detto...

paperotto, ma che bella, primavera o crostata? la crostata o la vita! sgancia!
;)
bbona!

baciotti

Maria Luisa ♥ ha detto...

La pasta frolla al cocco????? Questa si che è da segnare!!! "Come tu saprai" gli ingredienti che hai usato mi piacciono moltissimo!!!! Questa crostata è sicuramente strepitosa...bravo papero!

stefy ha detto...

Io lo dico sempre e lo continuo a ripetere....la crostata di frutta è in assoluto il mio dolce preferito.........questa poi è con le fragole.......me la sognerò insieme a Federica questa notte.....un bacino la stefy

un papero in cucina ha detto...

@pulcino ahahahahaahahah mi fai morire ahhahaah :D hihih che carina che sei.. cmq allora appena ci sono ciliegie ne metto subito una ricett ahaha
coccofragolecoccofragole hihi baci

@Patrizia ma graazzziie :D io da piccolo invece mi facevo un panino con il cioccolato dalle barrette (bianco) e la marmellata di fragole :D nn sei l'unica a fare sta cosa.. hihi

@Ranapazza eeehh si sono tremendo hihi e si VOGLIO un pulcino :)

@Angela vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda ^_^ hhihihihihi un bacione :) e grazie

@Cranby e dai nn dirmi ste cose... e cmq sono solo un papero in cucina :) ihih che combina un sacco di pasticci.. sapessi cosa nn ho combinato cn questa pasticcera ahahahahahahahah ^_^

@Solema ma graaazzziieeee che carina che sei... la frolla al cocco è buona.. il cocco nn si sente moltissimo, ma lascia un retrogusto particolare.. a me piace un sacco e poi rimane fragile e granuloso, buonisssima :D

@Speedy cara, sei sempre presente, dai primi tempi del blog, che carina he sei.... un bacione enorme.... :)

@laura io nel dubbio nn ho scelto e ho messo tt insieme :) hiihhi grazie e un bacione

@antonella passerò a visitare moolto volentieri :D

@Alessia, ciao :) ma certo prendine quante vuoi... pure io la frolla la vario molto.. la faccio anche salata al limone, pistacchio etc etc hihihi :D a me piace un sacco, si si :)

@Cris è un piacere conoscerti e passo volentieri :D un bacio e benvenuta

@Alda e mariella che carrrinnneeee ^_^ ma adesso nn esagerate nn è meglio della vostra quindi non dite cose strane ahhaha :D sarebbe così bello fare a cambio di piatti.. ovvero io assaggio i vostri e voi i miei.. mi piace molto la vostra cucina, fa sentire molto a casa, un bacio

@ELLEEEEEEE ma nn puoi minacciare tuo figlio accidenti ahaha :D che carina che sei.. cmq te ne do una fettina mooolto volentieri
bacioni :D

@Maria luisa eeeheh si lo so benissimo che ti piacciono ^_^ hihihih bacioni

@Stefy che gentile che sei :D cmq si anche io le amo le crostate... croccanti ma morbide e gustose.. la mia mamma me la faceva sempre per cui io AMO la crostata d frutta :D baci

Gianni ha detto...

Fragole a parte il resto mi piace tutto....ma se la faccio sicuramente qualcuno a casa ci penserebbe a spazzolarla! Bravissimo

niky ha detto...

è buonissimaaaaa io l'ho mangiata ed è FAVOLOSA!!!!!! non riuscivo a fermarmi ALE lo puoi confermare :)

elena ha detto...

La torta di fragole ha sempre il suo bel perchè!!!!
ho notato il cocco nell'impasto..ottima idea e che ganache....bravo!

Anonimo ha detto...

Great work keep it coming, best blog on earth

cheap cialis