domenica 3 luglio 2011

TANTI AUGURI MAMMA



ECCOMI  a festeggiare LA DONNA PIU' importante della mia vita sempre e cmq.. la mia mamma.. bon oramai lo sapete sono sentimentalista quasi fastidiosamente smielato per cui sono anche mammone.. ma che ci posso fare? sono così e non ho nessuna intenzione di cambiare.. solo diventare pià furbo e meno buono come la mia mamma mi dice sempre.. già. Quante cose ci sarebbero da dire di te, di noi.. ma alla fine sarebbe un elenco esagerato di cose carine e smielate che sarebbero scontate se non stucchevoli.. per cui ti dirò le cose che più mi piacciono di te.. Bene dove la trovo una mamma a cui posso confidare anche cose intime senza che si vergogni ed anzi mi consiglia cose intelligenti nonostante argomenti particolari.. dove trovo una mamma che ascolta lady gaga, britney spears e balla mentre ascolta la musica disco dance e fa pulizie??? ahaha e dove trovo una mamma che è sempre stata presente nella mia vita che mi ha mandato all'asilo sapendo già leggere contare e scrivere? dove trovo una donna che crede ancora in tutti i principi e me li ha trasmessi ed io in modo ferreo continuo a crederci? .. e poi mi hai insegnato la cosa più bella.. l'amore e l'arte delle piccole cose.. perchè è con i mattoni piccoli che si fanno le case più grandi e belle.. Grazie mamma per essere così meravigliosamente semplice, tenera, simpaticamente folle e inguaribilmente sognatrice.. ti voglio bene e tanti auguri..

Per la mia mamma DOVEVO fare una crostata di frutta, da sempre la sua torta preferita.. ovviamente cone fragole e frutti di bosco i suoi preferiti.. e a lei nn piacciono le creme stucchevoli per cui una crema pasticcera aromatizzata conn frutti di bosco e vaniglia (direttamente portato da lei dal madagascar) e poi una frolla..  e a dannata frolla da maneggiare e stendere quando in cucina c'erano 29 gradi ed il burro mi impazziva ed io che ho iniziato ad imprecare ^_^ ma per la mamma ci sono riuscito. e alla fine se ne è mangiata un bel po' e pure il babbo...

Crostata della mamma



Ingredienti pasta frolla:
  • 200 gr di farina (povera di glutine)
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero
  • sale q.b.
Ingredienti crema pasticcera ai frutti di bosco:
  • 300 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di yogurt (more e lamponi)
  • 100 gr di yogurt alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di etratto di vaniglia dal Madagascar
  • pizzico di sale
Copertura:
  • 500 gr di frutti di bosco misti
  • 200 gr di fragole
  • preparato di gelatina per dolci (pan degli angeli) 
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • meringhe per la decorazione
  • caramello (preparato utilizzando solo lo zucchero senza acqua)
  • 2 dischi piccoli di pan di spagna già pronto
Procedimento


Mecolare velocemente il burro freddo tagliato a pezzettini con lo zucchero, la farina e la farina di cocco, quando si ottiene un composto friabile si aggiunge l'uovo un pizzico di sale. L'importate è essere veloci in modo che la pasta non si scaldi troppo dato, dato che la lavorate con le mani. La miglior pasta frolla si ottiene con burro freddo e con una rapida lavorazione. Avvolgete quindi con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per 1h. Prendete ora la pasta stendetela con il mattarello, mettetela nella tortiera imburrata ed infarinata, bucherellatela con una forchetta e fate la cottura "cieca" ovvero cucinarla senza un ripieno. Prendete quindi della carta da forno e disponetela sopra la frolla e versateci dei legumi secchi. Mettete quindi in forno pre-riscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Quindi estraetela dal forno e create l'isolante.. so fa ridere ma è utilissimo. Dovete impedire che il ripieno che metterete (liquido) vada ad "inzuppare" la vostra friabilissima e perfetta frolla.. dovete semplicemente spennellare la parte interna della frolla con un po' d'uovo.
Prepariamo ora la pasticcera. Sbattete quindi le uova con lo zucchero fino a che il composto non è spumoso, aggiungete quindi ora il sale e la farina, amalgamate bene e versate il tutto in una casseruola che metterete sul fuoco. Versate ora a filo il latte che avrete già scaldato e mescolate continamente (per evitare la formazione dei grumi) tenendo la fiamma bassa. Quando comincia ad addensare e la pasticcera è ormai pronta, versatevi lo yogurt, cucinare ancora per 1 minuto sempre tenendo mescolato e spegnete il fuoco. Quando la crema si è raffreddata un po' versatela nella torta e lasciate raffreddare in frigorifero.

Prendete ora dello zucchero a velo e cospargetelo sopra la crema, questo aiuterà ad assorbire i liquidi della frutta. Lavate la frutta e tuffatela nella gelatina che avete preparato e poi adagiate frutto per frutto sulla torta.. 






e tanti auguri mamma


31 commenti:

Cranberry ha detto...

Bellissima paperotto! credo che la mamma sia stata contentissima di ricevere questo regalo! :D

Diventi sempre più bravo....devocominciare a preoccuparmi! :D un bacione e tanti auguri alla mamma

Federica ha detto...

E una mamma dove lo trova un figlio così dolce, tenero, sensibile, responsabile come te paperotto? Non conosco la tua mamma ma avendo imparato un po' a consocere te sono certa che è una persona speciale e fate una gra bella coppia ^__^
La torta di frutta è splendida, comincio a vergognarmi sul serio davanti a te :)
Un baciotto tesoro e tanti auguri alla tua mamma, SMACK

XXX ha detto...

Non so sei sia anche merito del "set fotografico" ma, visivamente, questa torta è da 10! Super complimenti!

JD ha detto...

Ma è spettacolare!!! Sei sempre più bravo!
Mamma fortunata....

Alda e Mariella ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma, la quale penso sia stata contentissima di avere questa meravigliosa Torta! Bravo papero!
Un abbraccio!

sississima ha detto...

Che bella torta, papero! CIAO SILVIA

Patrizia ha detto...

Auguri alla tua mamma e un bacione a te dolcissimo cucciolo!!! Splendida crostata golosa riuscita alla perfezione...bravissimo!!

Loredana ha detto...

Auguri alla tua mamma che deve essere molto felice di avere avuto una tale dichiarazione di amore filiale, e a te per la torta che è fantastica!!!
ciao loredana

mamma ha detto...

Ed ecco qui la tua mamma con gli occhi lucidi e il nodo in gola per tutto quello che hai scritto. Noi siamo sempre stati un corpo e un'anima e anche ora che sei lontano da casa riusciamo a mantenere inalterato il nostro bellissimo rapporto. Sei il figlio che ogni mamma vorrebbe avere. Dolce, sensibile, onesto, presente e attento in ogni situazione, laborioso,corretto e leale nei rapporti umani ...e poi l'elenco sarebbe troppo lungo, ma si sa ...cuore di mamma! E che dire della torta! Favolosa!!! Una crema delicata che veste una frolla ancor più delicata, e un trionfo di frutta miscelata con armonia!!! Il risultato si vede ma la bontà supera ogni immaginazione.Grazie piccolo mio, ti voglio un bene dell'anima. Un bacio grande grande

Luciana ha detto...

Davvero splendida!!! penso che alla tua mamma sia piaciuta molto, bravo!!! :)

Cristina ha detto...

Auguri alla tua mamma...dalle tue e dalle sue parole che leggo, si percepisce la forza del legame e l'amore che vi unisce rendendovi un tutt'uno.
Un abbraccio ad entrambe. Buona giornata.

p.s. a torta è meravigliosa, si vede che fai tutto con il cuore =__^ bacio

Anonimo ha detto...

questa torta è spettacolare! un trionfo di frutta e bontà! complimenti!

Ljuba ha detto...

Leggere quello che hai scritto sulla tua mamma mi ha commossa, è esattamente quello che penso anche io della mia (non balla lady gaga ma viene con me ai concerti di Vasco).
La torta è semplicemente meravigliosa.
Non riesco a staccarle gli occhi e ho anche capito perchè: è un capolavoro.
Ma dico sul serio. Sembra tutto messo a caso, non c'è un ordine preciso, non è una crostata simmetrica, tutta concentrica, ecc.. i frutti sono disposti in ordine sparso, quasi a gruppetti di amici, la "torre" si trova decentrata... e l'occhio di perde a trovare un ordine in questa delizia!!!
complimenti papero, una delle torte più belle che abbia mai visto.
Spero di saperla riprodurre, un giorno.

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che belli che siete, complimenti alla tua mamma per aver cresciuto un figlio così in gamba, le parole che le hai dedicato sono le parole che ogni mamma vorrebbe sentirsi dire dal figlio..si vede che se le merita, è stata bravissima...e che dire della torta...davvero strepitosa, bella, fine, elegante..se si potesse assaggiare ti direi anche del sapore....ma mi sa che nonsepò, vero? Un abbraccio...

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Augurissimi!!!Questa torta è semplicemente eccezionale!

Elisa ha detto...

Ale, è divina, e sono sicurissima che la tua mamma è stata contentissima, avercene di figli così...
Elisa

speedy70 ha detto...

Wow Ale, che splendido dolce, golosissimo, e che bella la dedica fatta alla tua mamma, sei tenerissimo!!!!!!!!!!!!

stella ha detto...

Ciao mammone, la tua crostata di frutta e' uno spettacolo!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Sei tenerissimo paperotto e la torta per la tua mamma è fantastica *_*

Auguri a lei anche da parte mia, a te un baciuzzo

Cannella ha detto...

Stai diventando sempre più bravo,davvero, bellissima torta!
Auguri alla tua mamma, penso sia sempre più fiera di te!

Diariodellamiacucina ha detto...

eccomi qua nella cucina del paparo più famoso del web!!!! sono La Tata di fb!! :-)) ti seguirò molto volentieri...

che bella torta che hai fatto per la tua mamma!!!sarà stata felicissima!! ^_^

Federica ha detto...

Bimbooooooooooo ^__^ Ho un piccolo premio per te sul mio blog. Baciotti, buona settimana

Cinzia ha detto...

che ragazzo fortunato..ma soprattutto
..che mamma fortunata!
E una torta così bella è un regalo magnifico, doppiamente fortunata!!!

titty ha detto...

Non so perchè il mio blogroll non mi aggiornava più i nuovi post ufff e mi stavo perdendo questa bellissima crostata!! tua mamma lo sa che è fortunata vero? ovviamente è anche merito suo ma a volte non è detto che se lavori bene il risultato è sempre buono..

Federica ha detto...

mmm che bontà. E' vero la mamma è sempre la mamma ed un docle è la minima parte che potremmo fare per ringraziarla!! :)
Sono appena approdata nel tuo blog, molto carino, davvero!! Mi aggiungo tra i tuoi sostenitori, passa da me quando vuoi, sei il benvenuto!! :D

cooksappe ha detto...

augurii!

Unknown ha detto...

Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmaga​zine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

Aria ha detto...

che bella è! chissà com'è felice la tua mamma..io credotu non possa nemmeno immaginarlo ma da mamma, credimi...mi hai proprio commosso e meravigliato!

Anonimo ha detto...

é davvero stupenda, le proporzioni della frolla sono ottime, forse la crema era troppo zuccherata? bah in genere al max 250g di zucchero per litro d latte... cmq stupendo anche il decoro! pensala come professione! anzi no... lascia stare continua a tenerla come una passione privata!

speedy70 ha detto...

Ciao Papero, tutto bene???? Quando ci fai un altro post goloso????? Un abbraccio caro Ale!

Alda e Mariella ha detto...

Ciao papero,eravamo passate per augurati un buon ferragosto!
Un abbraccio, a presto!