martedì 28 giugno 2011

Something red... for someone special




Vento, forte, vento violento, burrasca, maremoto, onda violente che spazzano la costa, nuvole nere come pece e pioggia battente che lava via tutto e come un uragano distrugge e spazza via tutto... e tutti nelle loro case a cercare un appiglio, qualcosa di solido a cui appendersi, un riparo sotto un muro, la mano di un familiare mentre nella furia del tempo cerca di recuperare la foto di un ricordo e si appiglia alla cosa più profonda che c'è, quella che non si vede, la tubatura dell'acqua che entra nel muro e si conficca nella terra in profondità .. quella cosa che porta una cosa fondamentale come l'acqua ma che è nasconta ma profonda e sicura e quando l'uragano ti sta per spazzare via è forse l'unica ancora di salvezza.. e così sono gli amici... non sono plateali e nell'intimità e nella complicità di un'amicizia ti supportano e ti tengono fermo quando tutto cerca di trascinarti.. e spesso sono le persone più semplici e meno appariscenti che nel silenzio della profonda terra, ti sorreggono, ti portano l'acqua e ti tengono fermo quando tutto sbarella... ho incontrato persone importanti nella mia vita, persone che sono state spazzate via al primo colpo di vento e persone che invece come le tubature si sono incastrate nella mia vita e mi sorreggono.. questi sono gli amici per cui personalmente io ho un senso di protezione ed amore che li rende quasi come dei fratelli per me.. forse perchè sono figlio unico ma mi fanno legare alle persone.. e a volte ci si lega a persone che nn penseresti, che nella loro rimidezza e riservatezza ti danno tt quello che in quel momento possono.. e da 6 mesi a questa parte ho scoperto una vera amica che mi supporta tutti i giorni che mi fa stare bene che non so come ma mi capisce e sa sempre cosa dire e francamente anche se nn l'ho mai vista mi ci sono affezionato un sacco.. e la cosa è favolosamente reciproca... Te la promettevo da tanto... Non volevo fare un dolce esageratamente bello o particolare, ma una cosa semplice, rossa (ovviamente la ciliegia e la fragola ^_^) e quel tocco di cocco e di farina integrale che la rendono un po' casereccia e un po' sofisticata ma fondamentalmente semplice ma speciale... Auguri amica mia :)


Clafoutis integrale con ciliegia fragola e cocco

Ingredienti:
  • 100 gr di farina bianca 00 
  • 100 gr di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 3 uova 
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 200 ml di latte
  • pizzico di sale
  • 600 gr di ciliegie
  • 200 gr di fragole
  • 80 gr di farina di cocco
  • 2 cucchiaini di zenzero (se nn lo mettevo per te per chi dovevo??? ^_^)
Procedimento:
Tagliare la frutta e lasciarla macerare 30 min con metà dell zucchero.  A parte setacciate la farina cn lo zucchero il lievito e mescolate. Sbattete le uova con un frustino elettrico e un pizzico di sale. Aggiungete quindi le uova alla farina e mescolate delicatamente, aggiungete a filo il latte e continuate a mescolare.
Versate la frutta tagliata in una tortiera da 24 cm, aggiungete il cioccolato bianco a scaglie e versateci sopra il composto, coprite con delle mandorle a scaglie ed infornate per 40-45 minuti a 180°C

10 commenti:

Federica ha detto...

Primaaaaaaaaaaaaaaa ^___^
Ecco come mai non riuscivo a dormire! Ecco cos'era quel profumino che mi ha svegliata. Eh sì, il forte richiamo dei frutti rossi e del cocco con quel pizzico di zzzzzenzero non poteva fallire :D! Sei speciale paperotto, sono felice di aver incrociato la tua strada e un semplice grazie non è abbastanza per tutto il calore e l'affetto che riesci a trasmettere.
TVB fratellino :-*

Gianni ha detto...

Oggi ci sono pure io caro Ale....anche se sono con gli occhi semi aperti e la bocca che non riesco a far stare chiusa da tanti sbadigli. Ma dopo aver letto il tuo penultimo e naturalmente questo post non potevo non unirmi agli auguri per quel pulcino nero. Bravissimo a te per questa sicuramente buonissima torta e tantissimi auguri a te Federica! un bacio

Ljuba ha detto...

Che dolce che sei Papero!!!

Cranberry ha detto...

^_^ sei il paperotto più dolce che conosca!
Auguri al pulcinotto!

Dolci a gogo ha detto...

La nostra Fede è davvero una persona speciale le voglio un mondo di bene e come non volerle bene è davvero un concentrato di dolcezza e anche tu lo sei dedicandole questa torta veramente golosissima!!Un bacione grande,Imma

Vevi ha detto...

Che belle parole e che dolcezza!Non dovuta solo alla torta a quanto pare!;) Bravissimo!
Vevi

Olga ha detto...

Che bella dedica che hai fatto!!!!!!! un bacione

Alda e Mariella ha detto...

Papero, sei dolcissimo e mi piaci proprio per questo! Il tuo clafoutis è davvero particolare, che darei per averne una fetta! Bravissimo come sempre!
Un abbraccissimo!

Patrizia ha detto...

Auguroni alla dolce Federica e un bacione a te che sei sempre un ragazzo dolcissimo...Complimenti per questa deliziosa torta da mangiare all' istante!! Un bacione grande!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Sicuramente Federica sarà contentissima delle parole certamente meritate che le hai dedicato....sei davvero un bellissimo ragazzo..da tutti i punti di vista...e poi fai dei dolci strepitosi!!!! ciao paperotto!!