venerdì 7 ottobre 2011

Rovesciata di mele alla Bree van de Kamp per un amico


Nella vita ti accorgi di aver bisogno di qualcuno, o qualcosa.. tutti ci aggrappiamo alla felicità in qualche modo, la cerchiamo disperatamente quasi supplicandola di stare con noi.. e viviamo in funzione di quella, come un obbiettivo non raggiungibile, come una montagna da scalare e quando sembri arrivato ti accorgi che è solo una tappa e che la montagna è ancora alta. Come ogni montagna la scalata è difficile e puoi cadere, farti male. Ma la cosa più bella è quando ti fermi a recuperare le forze, sistemare le ferite e poi ripartire, ed ogni volta che riparti senti l'emozione crescere, del primo giorno di scuola, di quel bimbo che trotterella intorno all'albero di natale per scartare i regali. 
A volte scegli dei compagni di viaggio, qualcuno che ti tenga la mano o che ti sorregga lo zainetto quando cadi e ti aspetta pazientemente perchè è un amico, qualcuno che a te tiene.
Una delle persone che mi ha aspettato reggendo lo zaino è un mio caro amico, componente essenziale del mio gruppetto di amici :)...  Da poco ha compiuto gli anni come avete visto dall mia foto bacheca. Diciamo che all'inizio non ci siamo conosciuti bene ma ultimamente abbiamo scoperto di essere molto più simili di quanto credissimo ed è nata una fantastica amicizia... e per questo non finirò mai di ringrazialo, perchè mi è stato vicino quando stavo male e quando ne avevo più bisogno mi ha fatto divertire, stare bene ed essere felice.

Per il suo compleanno ho deciso che dovevo fare un dolce di mele (come a lui piace) e poi beh condividiamo tante cose e tante passioni tra cui un telefilm DESPERATE HOUSEWIvES ed in particolare io e lui adoriamo un personaggio, Bree van de Kamp, famosa per la sua mania di pulizia ordine, cucina e sopratutto per muffins e dolci in generale :) e d questo il mio soprannome Bree per prendermi in giro..
Ecco a voi un video della nostra amata ahahaha


Per il giorno del suo compleanno ho deciso di fare la cosa perfetta per lui: ama la torta di mele semplice, ama desperate e bree.. beh allora le decisione finale è stata una rovesciata di mele alla Bree van de Kamp mangiata assieme seguita da una puntata di Desperate vista assieme .. 

Ecco a voi questo semplice  ma gustosissimo dolce  a mio parere... e tanti auguri Michael, amico mio

Rovesciata di mele alla Bree van de Kamp

Ingredienti:
- 4 mele medie (golden)
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 ml di latte
- 100 ml di yogurt al miele
- 3 uova medie
- 150 gr di farina bianca
- 100 gr di farina di riso
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di succo di limone
-  1 bustina di lievito
- pizzico di sale

Per il caramello:
- 100 gr di zucchero di canna
- 10 gr di burro
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di acqua
Preparare il caramello facendo fondere il burro in una casseruolina cn miele ed acqua, aggiungere quindi lo zucchero e tenere a fiamma bassa fino a che si forma il caramello. Quando è pronto versatelo nella tortiera antiaderente (o mettete l carta da forno oppure  ungete con olio ed infarinate) e disponete sopra le mele a fettine.
Prendete il burro ammorbidito e lavoratelo a crema con una frusta aggiungendo pian piano lo zucchero e poi le  uova ma uno alla volta, continuando a montare il tutto con una frusta aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete ora la farina setacciata con il lievito e con l'utilizzo di una cucchiaio di legno fate movimenti dal basso verso  l'alto ed incorporate farina e aria. Aggiungete ora il rimanente delle mele tagliato a pezzi grandi. Infine agigungete latte e yogurt frullati assieme, unite al resto del composto mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate l'impasto sopra le mele con il caramello ed infornate per circa 1 ora a 180 °C (prova stecchino sempre). Sfornate, fate freddare per 30 minuti quindi capovolgete e da daaaannnn la torta di Bree van de Kamp è servita ^_^
AUGURI MICHAEL ^_^


14 commenti:

titty ha detto...

L'amicizia è una cosa rara e per questo è speciale,e credo sia fortunata la persona che può dire di avere un vero amico. E' importante curare e coltivare questa ricchezza anche facendo un bellissimo dolce come il tuo! P:S secondo me tu sei un amico speciale ;)

Vanessa ha detto...

Ma che bel pensiero che hai avuto!!!...auguri al tuo amico e complimenti a te per questa golosa torta!!!

Federica Simoni ha detto...

è proprio speciale questa rovesciata!!!!!!complimenti!!

Federica ha detto...

I tuoi amici paperotto hanno trovato un tesoro...in tutti i sensi :) Un bacione

P.S. messa da parte una fettina per me?

carla ha detto...

che bella ebuona torta!!!
assolutamente da provare!
ciao carla

LaMagicaZucca ha detto...

Buona e sicuramente bella questa torta..brava!!

Memole ha detto...

Deliziosa questa torta...Ne assaggerei una bella fettina!!!

Patrizia ha detto...

Uno spettacolo caro mio!! E poi solo il nome è una garanzia!!! Bree è anche il mio personaggio preferito di quella fiction e a volte mi ci ritrovo anche, pensa un pò! Il tuo amico ha trovato un tesoro e cioè te caro Paperotto!!! Una fettina la mangerei volentieri ora però! Un bacio e buon fine settimana!

Giada ha detto...

Vai alla grande Papero-Bree! Il talento non è acqua...

Solema ha detto...

Anch'io guardo quella serie e questa torta mi era sfuggita. Davvero buona e anche abbastanza semplice da fare!!
Il tuo amico avrà gradito sicuramente!!

Cannella ha detto...

Bellissima! Un pensiero davvero speciale, bravo!

Gianni ha detto...

Bello pensare agli amici come lo fai tu....e di pensare al tuo zietto....mai??? Un bacio Ale

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un bellissimo pensiero :) bravissima

Mamma ha detto...

Mmmmmhhh...Mi piace, è semplice come piace a me! Ingredienti che mi ricordano tanto i bei tempi...quando eri ancora piccolino e ti divertivi ad aiutarmi a preparare i dolci(sei sempre stato un golosone). Volevi impastare, miscelare, frullare...e poi assaggiare!!!Il risultato era "cucina nel caos e tu da mettere direttamente in lavatrice:D" Ora finalmente puoi fare tutto da solo con risultati meravigliosi! Bravo piccolo, mi sembra quasi di sentirne il profumo. Ciao ciao, un bacio grande!!!