sabato 3 marzo 2012

MON DIEU.... muffins con crema al cioccolato e ferrero rocher


LI HO FATTI LI HO FATTI.... i muffins alla nocciola con copertura con una ganache al cioccolato fondente e nocciole e sopra incastrato un ferrero rocher come un... un diamante culinario <3 per questi ho pensato ad il loro nome, ovvero un'esclamazione ma di classe ahah quindi MON DIEU MUFFINS ahaha

ho ridotto al massimo i grassi del muffins convertendoli tutti a yogurt e il muffins ne ha guadagnato il leggerezza ma sopratutto ero soffice e molto umido, veramente una delizia.. L'ho fatto per la festa di compleanno di un mio caro amico, Marco.. e alcuni che erano in disavanzo li ho portati a lavoro dove le mie colleghe assaggiano sempre tutto quello che faccio. Per l'occasione ho deciso di vestire a festa i miei  muffin con degli stampini colorati che ho acquistato tempo fa.. sono bellissimi tengono la forma sono piccini e beh.... sono pefetti... ma la cosa migliore è che hanno partorito come prima ricetta quseti muffins che sono a mio avviso un orgasmo culinario ^_^ vi assicuro di provare a farli, really. 

Torniano al festeggiato Marco, un mio caro amico che mi è rimasto vicino come pochi esattamente un anno fa quando passavo un periodo molto difficile... ieri era anche il compleanno del suo fratello gemello Andrea che però non poteva esserci dato che è all'estero... la sua assenza si sta facendo un sacco sentire, lo ammetto. Detto questo non mi perdo in romanticherie dato che entrambi odiano le cose dolci e smielate.. Volevo solo ringraziarvi per essere stati quelli che quando mi stava cadendo tutto erano sempre sotto casa mia in auto a portarmi in giro per gelati, mare, giretti, vacanze, qualunque cosa pur di riempire la testa in modo da nn pensare.. e se nn sono questi gli amici. quindi Grazie.. tanti auguri   muletti (alla triestina) vi voglio bene ^_^

Bene passiamo alla ricetta <3

Ingredienti per 11 muffins piccini e 4 grandi:
  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero 
  • 350 ml di yogurt alle nocciole
  • 30 gr di olio di semi 
  • 3 uova
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 50 gr circa di cioccolato fondente in gocce
Per la copertura:
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca NN zuccherata
  • 20 gr di burro
  • 15 ferrero rocher (uno per voi, mangiatelo mentre li mettete sui muffins, un piccolo premio ci sta)


Procedimento:
Mescolate le polveri, ovvero le farine e il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi a neve con un pizzico di sale e riponete al momento in frigorifero; come sempre consiglio di montare gli albumi in una ciotola che avrete messo 30 minuti in congelatore in modo che rimanga fredda.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che risulta un composto spumoso; aggiungetevi  burro fuso e yogurt e mescolate velocemente.
Unite ora le polveri, setacciandole, ai liquidi poco alla volta affinchè si amalgami bene tutto senza la formazione di grumi. Aggiungetevi ora le gocce di cioccolato. Prendete gli albumi montati a neve che avete lasciato in frigorifero e aggiungeteli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto affinchè il composto prenda più aria possibile. Mettete del compoto  nei pirottini (silicone per quelli piccolo, alluminio per quelli grandi) fino a riempire 3/4 dei pirottini ed infornate per 20 minuti circa a 180 gradi (prova stecchino).

ED ora ganache.
Portate quasi a bollore la panna con quel pezzettino d burro. Appena prima che bolla aggiungetevi la cioccolata e mescolate fino a che scioglie e mescolate bene. Mettete in frigo almeno 30 minuti o 15 min in freezer stando attendi che nn raffeddi troppo. Quando è fredda sarà densa e potrete montarla. Distribuitela sui muffins incastratevi i ferrero rocher e in frigo per una notte..

Questi muffins sono anche ottimi se accompagnati con una buona tazza di latte caldo cn il cacao. Questa ricetta l'ho fatta anche per una mia amica.. Eleonora <3 colei che anche quando seguivo poco il blog è sempre stata qui al mio fianco e per quanto io nn abbiam molta intenzione di impegnarmi troppo per questo blog ora, come dicevo QUI  ho deciso di partecipare al suo contest con questa merenda... Bisogna fare una merenda per dei bimbi... cosa se NON un muffins morbido, soffice che si scioglie in bocca alla nocciola con della cioccolato sopra e un ferrero rocher per la gioia di tutti i bimbi? e una bella tazza di cioccolato caldo con sciolto 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di cacao in povere <3

Grazie Ele e cn questo partecipo al tuo contest :D, tvb
http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/02/fare-merenda-mi-piace-damatti-un-nuovo.html



24 commenti:

Patty ha detto...

Tu sei un genio! Ma ci hai mai pensato ad infilare proprio al centro dell'impasto, un ferrerò roche anziché metterlo on the top? Sarebbe un esperimento da fare...muffin con sorpresa croccante. Bella la tua idea, bacione, Pat

patatina ha detto...

malefico!!!! quel ferrero rocher mi chiama! mi sa che li rifarò! :D

incapace ai fornelli ha detto...

sono stupendi e golosissimi!!
sembrano quasi i cupcakes americani!
e con la base del muffin leggerissima..ci si può (quasi) concedere il bis :)
a presto
Anna

Giada ha detto...

Buoni, buoni, buoni e basta! E incredibilmente leggeri!!! Slurp

Maria Luisa ha detto...

Che delizia devono essere questi muffins..bravo papero...morbidezza e croccantezza insieme...complimenti per gli amici..sono davvero super!

Cranberry ha detto...

Fortissimi papero!!!:D
Li avevo visti su fb ma son venuta di corsa a leggere.....mammamia che bontà!!!
Li dovrò provare assolutamente!
sei un fenomeno :)

v@le ha detto...

questi sono una vera e propria tentazioni, altro che la ciliegina sulla torta! i rocher :)
ciao
vale

Eleonora ha detto...

Paperotto mio, solo oggi riesco a passare, ma sappi che a Matti quasi quasi gli uscivano gli occhi dalle orbite! davvero fantastica merenda, golosa al massimo.
grazie, di cuore.
Ele e Matti

Papà ha detto...

Ciao ...sono papà..perchè queste COSE me le fai vedere solo da lontano? Preferirei assaggiarle e non solo guardarle sul tuo blog!!!!!!!!!!!!!!!!Penso che un muffin cosi non mi basterebbe ...troppo golosi! Ciao ciao Papà:)

Elisa ha detto...

Bellissimi Ale, inviamene uno....
Elisa

carla ha detto...

meravigliosi!
li voglio provare!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Paperotto, questi muffin mi hanno rapito il cuore: troppo belli e troppo golosi ^_^
Baci,
Tiziana

LAURA ha detto...

Che meraviglia!!!!
Irresistibili!!!!

una pinguina in cucina ha detto...

Mamma mia! Buonissimi!! meglio di un diamante quel ferrero rochè!! Complimenti! Maria

Mila ha detto...

Stupendissimi!! Ma che fine hai fatto? :(

Mila ha detto...

Quando torni passa da me ;)

antonella ha detto...

ciao , ma dove sei sparito? ci manchi

Beglaubigte Übersetzung ha detto...

Ah, really Mon Dieu! Lovely cupcake idea! Looks great!

Francesco82 ha detto...

Papero, ma che fine hai fatto?
un abbraccio e torna presto!

speedy70 ha detto...

Troooooooooooooppo golosi, ben ritrovato con questi splendidi dolcetti!!!! Un abbraccio caro paperotto, con i migliori auguri di un magnifico nuovo anno!

Alda e Mariella ha detto...

Paperooooooooooooo ma dove sei? Ci manchi molto!
Un abbraccio!

Elisa Sorriso ha detto...

ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice perchè le tue ricette sono golosissime quindi hai conquistato una nuova fans
se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
a presto elisa

Rosa Forino ha detto...

wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
kreattiva

mango dash ha detto...

Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

Mango Juice Manufacturers