sabato 2 aprile 2011

Pic-nic ed il caldissimo 2 Aprile


Cari amici miei, oggi ho partecipato ad un pic-nic con dei miei amici e siamo andati nei boschi appena sopra Trieste che si affacciano sul mare, per cui hai una visione fantastica del golfo di Trieste ed il suo mare e della città, ma allo stesso tempo ti ritrovi in un bosco con vegetazione mista tra macchia mediterranea, alberi di montagna e alberi da frutto, una vegetazione tipica di queste zone. Come penso nel resto d'Italia qui era caldissimo tanto che si sudava con la t-shirt. Una giornata perfetta per rilassarsi, stare con gli amici nella natura e perchè no prendere un po' di sole.. ma quale occasione migliore di questa per cucinare qualcosa di commestibile e trasportabile? per cui ho deciso di fare le Brioches dell'orto che però ho modificato mettendo verdure a caso tra spinaci, fagiolini, verdure grigliate, asparagi grigliati (io devo dire che li amo ^_^) combinati con mozzarella o taleggio o philadephia e facendone di dierse forme, dal fagottino alla brioches a quello che capitava.

Poi ho ben pensato di fare il mio dolce preferito : M U F F I N ^_^
Piccoli, dolci, esteticamente sono simpatici, monoporzione, soffici e sopratutto puoi variarne il gusto a dismisura così da permettermi di sperimententare ogni abbinamento possibile.
Questi muffins rispetto ai miei consueti sono stati fatti con fragole, cocco (sia farina che yogurt), zucchero di canna, una rifinitura molto piccola con una gelatina al cioccolato bianco e in ogni muffin si trova una sorpresa ovvero un pezzetino di cioccolato bianco che ben si abbina a fragole e cioccolato bianco. Con il resto delle fragole del cioccolato e del cocco ho fatto un'altra ricetta che posterò prossimamente ^_^
Ecco a voi:

Muffins con fragole, cocco e cioccolato bianco

Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero di canna 
  • 50 gr di farina di cocco
  • 200 gr di fragole
  • 150 gr di yogurt al cocco
  • 150 ml di panna fresca
  • 30 gr di burro  
  • 3 uova
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • succo di lime 
  • 100 gr circa di cioccolato bianco (questo dipende da quanti muffins farete, ne va un quadratino per ciascuno) 
Per la rifinitura:

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce

Procedimento:
Mescolate le polveri, ovvero le farine e il lievito.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi a neve con un pizzico di sale e riponete al momento in frigorifero; come sempre consiglio di montare gli albumi in una ciotola che avrete messo 30 minuti in congelatore in modo che rimanga fredda.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che risulta un composto spumoso; aggiungetevi quindi panna, burro fuso e yogurt e mescolate velocemente.
Unite ora le polveri, setacciandole, ai liquidi poco alla volta affinchè si amalgami bene tutto senza la formazione di grumi. Aggiungetevi ora le fragole che avrete prima tagliato a pezzettini e insaporito con un po' di succo di lime. Prendete gli albumi montati a neve che avete lasciato in frigorifero e aggiungeteli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto affinchè il composto prenda più aria possibile. Mettete ora un cucchiaio del compoto sulla base dei pirottini (silicone o alluminio ma non carta please, altrimenti lievitano poco e spesso di allargano alzandosi poco perchè la carta non regge alla pressione laterale del muffins che lievita felice nel forno ^_^), quindi inserite un cubetto di cioccolato bianco che avrete leggermente infarina prima. Aggiungete quindi ancora del composto fino a riempire 3/4 dei pirottini ed infornate per 20 minuti circa a 180 gradi (prova stecchino).

Se volete rifinire (ma non è necessario) mettete in una casseruolina cioccolato e panna e accendete il fuoco a fiamma bassa fino a che il cioccolato è sciolto. Aggiungetevi quindi la colla di pesce precedentemente ammollata nell'acqua fredda e togliete dal fuoco tenendo mescolato. Lasciate raffreddare quindi decorate i muffins che si saranno raffeddati.

Direi che sono piaciuti perchè sono finiti per cui ne sono felice.

18 commenti:

Cranberry ha detto...

Caspiterina papero!E chi li ha mangiati questi muffins'??ehhhhhhhhhhhhhhhhhh???
Potevi inviarmene uno :D
anzi no, due!
Sembrano deliziosi!Li evo provare...non so se hai visto, ma nel mio blog non ci sono muffins :O Non liho mai fatti!*_*
sarebbe ora di iniziare no!?
ehehheehun bacione e buon fine settimana!Anche domani, caldoooooooo!

Zampette in pasta ha detto...

Quanto mi piacciono i picnic!!!
I tuoi muffin li proverò sicuramente, sono deliziosi!!!
Buon week end

Federica ha detto...

Cooooocco presente! Pulcino cocco"loso" all'appello ^__^ Non è che mi piace questa combinazione...mi strapiace paperotto, il cocco con le fragole e il ciocco bianco è divinoooooo :D! Al prossimo piquenique vengo anche me :))))) Un baciottolone, buona domenica

P.S. io ho biscottatto...al cocco!!!

Unknown ha detto...

Che meraviglia questi muffin, complimenti!! Sarei venuta volentieri al picnic solo per il fatto di poterne assaggiare uno (oltre per la bellezza dei posti che descrivi..), ma domani andrò al mare e mi rifarò, anche senza i tuoi splendidi dolcetti (unica nota negativa)! Grazie e buon weekend!

Eleonora ha detto...

figlio!!!! e allora? alla mamma non si pensa?
ne voglio uno subito!!

bacioni

dorotea ha detto...

Ciao Alessandro complimenti per il tuo blog e per i tuoi gusti. Mi presento mi chiamo dorotea e da poco ho un blog anche io ,mi aggiungo volentieri al tuo blog e se ti va passa a trovarmi ne sarei felice . baci Dorris

gloria cuce' ha detto...

Che belli e buoni!!!!
Goduriosissimi!
Bravissimo!

Unknown ha detto...

Cioccolato bianco, fragole e Trieste dall'alto: tre delle cose per cui vale la pena vivere ^___^
Poi mi racconterai dove avete pasteggiato <3

elena ha detto...

bella ricettina papero!
Davvero caldo oggi, pensa che ero in quel di Milano...non ti dico la confusione!

Patrizia ha detto...

Papero ma tra noi c' è telepatia!!!! Proprio domani se ce la faccio posterò un dolce con cioccolato bianco e fragole!!!!!!!! Abbiamo le stesse idee!!! Complimenti per questi muffins buonissimi che immagino non sia rimasta nemmeno una briciolina...beati i tuoi amici!!!
Un bacione e buona domenica!!!
Anche qui a Roma oggi era praticamente estate!!!
Ciao e buona notte!!!

Angela ha detto...

sluuuuuurp,chi ha detto muffin ???? mamma quanto so buoni io li adoooooro, non potrei mai farne a meno !!!!! per non parlare dei picnic, però trieste non l ho mai vista, mannaggia era una buona occasione per vederla e mangiare questi buonissimi muffin.. cioccolato bianco... gnaaaammmmm !!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Questa me la segno, adoro gli abbinamenti che hai messo slurp
Bravissimo!!
Buona domenica
Anna

Lucia ha detto...

Cocco? Fragole? Cioccolato bianco? Tutto quello che mi fa impazzire riunito in un solo dolce! Che muffin da urlo!!!

IRINA ha detto...

Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!

baci
Irina

Paola ha detto...

c'ero martedì scorso a Trieste.. bellissima città!!!
questi muffins sono golosissimi, ti copierò la ricetta!!!
ciao
Paola

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ciao Paperotto, che bello che da voi il tempo sia così bello. Qui a Palermo la gente fa già il bagno a mare... io non mi arrischio, freddo!! Comunque il tuo pic nic sarà stato allietato da questi muffin e noi restiamo in attesa di sapere cosa hai fatto con i restanti golosissimi ingredienti,
baci al marzapane!

Gianni ha detto...

Bravo Ale....anche qui è stato caldo e tua zia aveva pensato ad un pikenik (così dice Pilar) ma il pirla del sottoscritto si è strappato la schiena giocando a pallone....quindi non si è fatto niente!!! Buoni come sempre i tuoi muffin.....ciauz

Alda e Mariella ha detto...

Adoriamo i pic nic, la prossima volta veniamo anche noi......i tuoi muffins sono meravigliosi, noi d'altra parte siamo telepatici, non credi? Bravissimo papero! A presto! Un abbraccio affettuoso da Alda e Mariella